Interview to Montella appeared on Gazzetta dello Sport today:
Ad inizio torneo non aveva mai segnato così tanto: azzardato dire che è il periodo più felice della sua carriera? « Forse sì. Quando sono stato bene, i miei numeri sono stati sempre gli stessi. Bastava saperli leggere. Qualcuno, invece, ha fatto finta di non capire... » .
Lei è il miglior cannoniere in attività con 126 reti segnate, cioè più di Vieri, Inzaghi, Del Piero e nobiltà cantando. Eppure ha avuto un azzurro pallido: dov’è l’errore? « Ognuno ha il proprio destino. Io sono soddisfatto, non rimpiango nulla e non mi sento penalizzato. Adesso sono contento di essere tornato in Nazionale e spero di restarci »
A Roma c’è chi dice che se lei non avesse incontrato Capello, la sua carriera avrebbe potuto essere migliore: è d’accordo? « Non lo so. Di certo a livello tecnico lui preferiva altri tipi di giocatore, tant’è che ho finito poche partite e neppure tante sono state quelle che ho iniziato. Ma sono felice di aver superato le difficoltà » .
Quando lei accettò di andare alla Roma, poi, sulla panchina c’era Zeman... « Sì, e nulla faceva pensare che sarebbe andato via. Mi è rimasta la curiosità di sapere come sarebbe andata. Lui è bravo, un insegnante di calcio » .
La Roma pare divisa tra chi rimpiange un po’ Capello e chi è molto critico con lui. Normale? « Penso di sì. Quando un tecnico resta 5 anni è logico che lasci cose positive e negative. Comunque pensare al passato è un errore, tant’è che le cose per noi sono cominciate a migliorare da quando siamo usciti dalla sua ombra »
Taking about your contract: are you willing to reduce your wages in order to stay at Roma three more years? « I said to the management that I'm willing to accept this a long time ago, cause I want to stay at Roma»
There are rumours that if there were problems you would like to go back to Sampdoria. « Samp and Empoli gave me a lot. I consider them "aunts", but now I think to Roma »
Later i will translate the remaining part of the interview, which is less interesting for the supporters of sampdoria