Xtratime Community banner

1 - 1 of 1 Posts

·
Registered
Joined
·
869 Posts
Discussion Starter #1
La palla corre veloce ma è facile l'infortunio.
Maggior quantità di ore di utilizzo e minimo costo di manutenzione. Ma c'è il rischio di malattie dermatologiche.

The ball is quicker but there's a risk of skin diseases. But the field can be used for more hours and with a ridiculous cost for maintenance

Quattrocentomila euro il costo per l’installazione completa. Un mese e mezzo il tempo necessario per trasformare un campo in erba naturale in sintetico: tre settimane per l’applicazione, altri 21 giorni per il drenaggio. Centotrentasette campi già omologati dalla Lega Dilettanti, altri centonove lo saranno a breve. La superficie del futuro - l’erba artificiale - è già presente per molte società calcistiche italiane. Quasi tutte dilettantistiche con l’aggiunta di Manfredonia ed Juve Stabia, che, dopo la promozione, hanno ottenuto la deroga per la serie C2. Ed anche alcuni club professionistici - a cominciare da Inter e Milan - hanno un campo di allenamento in sintetico. Ma quali sono i vantaggi? Maggior quantità di ore di utilizzo e minimo costo di manutenzione. Un campo con manto erboso può essere utilizzato 12 ore al giorno per 365 giorni l’anno.

400.000 euros for the installation, 1 month and half to change the natural field into the artificial one.
many clubs of the lower leagues are already using it, and some in C2 as well.
many top clubs already use astroturf pitches at their home training centers. it can be used 12 h per day, for 365 days per year.no limits


La manutenzione si aggira sui 3500 euro l’anno. Con un utilizzo medio (8 ore al giorno per 250 giorni) dura dieci anni prima di un fisiologico cambio. Le argomentazioni a contrario sono di natura ambientale e tecnica. Al momento per la superficie su cui viene posata l’erba sintetica si è utilizzata gomma riciclata dai pneumatici. Ma la sua potenziale capacità di sprigionare sostanze cancerogene renderà obbligatorio l’uso di prodotti ecocompatibili.

maintenance costs 3500 euros per year (!!!!)and it can be used without any limit.can last 10 years before a change is required. the porblem is due to the natural and medical impact. so far theyhave used pneumatics rubber as a basement but it's not so healthy cause these materials can cause cancer..new materials are required


Altri paletti normativi saranno posti per scongiurare anche il rischio di malattie dermatologiche, segnalato da alcuni studi medici. Alcuni campi in sintetico non sono, poi, ignifughi, conditio sine qua non per l’uso censurabile dei petardi da parte dei tifosi.

another problem is linked with the fire: these materials can burn and this is not compatible with the cannisters thrown into pitches as common use during serie a matches

Le rilevazioni del laboratorio tecnico di Coverciano hanno evidenziato che giocatori abituati all’erba naturale si adattano facilmente alla nuova superficie ma lamentano che vi si faccia male più facilmente. È allo studio un adeguamento del materiale tecnico. Una tutina potrebbe sostituire il classico pantaloncino per evitare abrasioni.

studies on the subject suggest that players easily adapt to the new pitches but complain about injuries. it is said that a possible solution to abrasions can be a sort of long tight trouser instead of the shorties (this is hilarious)

La palla corre, inoltre, più veloce ed ha un rimbalzo diverso. «È un gioco leggermene diverso - commenta Carlo Longhi, doppiamente esperto in materia, da ingegnere e da ex arbitro - ho avuto modo di arbitrare partite amichevoli su campi in erba artificiale. Si vede meglio e sono certo che rappresentano il futuro».

The ball go faster and has a difference bounce. Carlo Longhi , former referee, says the view for referee is better and that , as engeneer , it's the future for football.
 
1 - 1 of 1 Posts
Top