new chief-scout - Xtratime Community

LinkBack Thread Tools Display Modes
post #1 of 3 (permalink) Old January 2nd, 2009, 11:00 Thread Starter
Star Player

chinaren's Avatar

Teams: Torino,China NT
new chief-scout

from forzatoro.net

Quote:
Dichiarazione di Cairo nell'intervista di domani su Tuttosport:

"Devo ancora trovare il team manager,però abbiamo un nuovo capo osservatori. Un talent scout emergente, giovane ma già ricco di esperienza pure internazionale: Ribalta Sanchez. Aiuterà il nostro ds a scovare talenti anche all’estero, eventualmente pure per gennaio."
Quote:
Xavier “Rico” Ribalta Sanchez ha 28 anni, è spagnolo, parla più lingue, ha già una significativa esperienza in campo internazionale. Si è appena trasferito a Torino, dopo aver lavorato (con uccesso) in due grandi Paesi europei.E’ stato il ds più giovane della storia, in Spagna (Sant ndreu, Figueres e Castelldefels: gavetta nella C1 iberica e rapida ascesa).Poi, quando avrebbe potuto compiere il gran salto nella Liga, la prima svolta. L’incarico di talent scout per il grande Liverpool (3 anni, complessivamente), quale braccio destro di Pederzoli, suo mentore:così come l’attuale ds granata era l’osservatore di fiducia del tecnico dei Reds, Benitez.
chinaren is offline  
Sponsored Links
Advertisement

post #2 of 3 (permalink) Old January 2nd, 2009, 11:42 Thread Starter
Star Player

chinaren's Avatar

Teams: Torino,China NT
tuttosport

Quote:
«Giro il mondo e vi stupirò»

SANCHEZ «Il Toro era nel mio destino da 17 anni»

«Ero undicenne, sconfissi la Juve a Torino in un torneo e comprai una maglia granata: la conservo ancora.
Sono il più giovane ds spagnolo. Pederzoli e io abbiamo collaboratori dappertutto: una rete. E troveremo i talenti giusti»

BUON ANNO, Ribalta Sanchez. E buon lavoro nel Toro.
«Grazie. E’ un onore essere il responsabile degli osservatori, continuare a lavorare per un ds bravo come Pederzoli. E’ un bel salto. Il Toro è una società molto importante. Con un passato glorioso e un futuro ambizioso. Quando Pederzoli è passato al Toro ero felicissimo. Mi ha spiegato i progetti di Cairo,mi ha trasmesso l’entusiasmo del presidente. E quando ho parlato anch’io con Cairo sono rimasto subito stupito. E ammirato. E’ pieno di motivazioni. Sa quel che vuole, è molto concreto, convinto. Il Torino è la dimensione perfetta per me: sono affamato, voglio lavorare bene nell’ombra, crescere».

Lei ha 28 anni, è spagnolo, parla 4 lingue, gira il mondo e tifa per...?
«Espanyol. Sono di Barcellona».

E’ un po’ come tifare Toro nella città che è anche della Juve.
«E’ vero,anche se nella mia città i tifosi del Barcellona sono un mare, mentre a Torino la maggioranza è granata. Quando avevo 11 anni mi recai proprio a Torino per un torneo.Incontrammo i bianconeri. E vincemmo 2 a 0.Quasi tutti i miei compagni volevano la maglia della Juve. Io no. Comprai quella del Toro. E la conservo ancora. Era destino, insomma».

Pederzoli l’ha voluta a tutti i costi al fianco. Lei era già stato suo braccio destro per 3 anni quando lui lavorava per il Liverpool.
«Seguirei Mauro a occhi chiusi: è onesto e competente. Ci conoscemmo 4, 5 anni fa. Per caso, anche perché sua moglie è di Barcellona. All’epoca era ds del Cagliari. Iniziammo a collaborare. Poi, quando diventò l’osservatore di fiducia di Benitez,a Liverpool, si creò un legame vero».

Lei è un talent scout emergente nel panorama europeo. E’ anche stato il più giovane ds in Spagna: Sant Andreu, Figueres e Castelldefels.
«Speravo di diventare un giocatore importante, ero nel vivaio dell’Espanyol, poi un infortunio mi bloccò. Ma la passione era tale che mi misi a studiare da ds. E ho bruciato le tappe,lavorando duro.Porterò la mia grande voglia di faticare,correre ed emergere.E il mio fiuto.Pederzoli ha un’esperienza e conoscenze molto maggiori. E’ la mia guida.Giro il mondo,arricchisco il database, fornisco relazioni. Suggerisco giocatori, osservo quelli che mi consiglia Mauro. Giovani di talento, acquistabili a cifre accettabili. Il mio database raccoglie schede e immagini di un migliaio di calciatori. Ma è fin piccolo, rispetto a quello di Pederzoli! Però un buon lavoro di gruppo esalta il contributo di ciascuno».

La vostra rete di osservatori?
«E’ ampia. Mauro vanta tanti osservatori di fiducia,ma anch’io ho diversi collaboratori bravi e fedeli.Copriamo tutti i campionati più importanti nei vari continenti. Non basta conoscere dirigenti e procuratori. Per motivi di interesse possono mentire. Invece se hai osservatori capaci che lavorano per te, puoi fidarti e bloccare giocatori di qualità a prezzi ottimi.Quel che serve. Il mio sogno sarebbe restare con Mauro in granata almeno per 4 o 5 anni, così da creare basi forti e portare avanti un lavoro che dia frutti anche tra due lustri, non solo a breve. Girerò per l’Italia, sarò molto impegnato anche all’estero. Lavorerò soprattutto per la prima squadra,ma posso essere d’aiuto pure per il vivaio, collaborando anche con Comi».

Cosa pensa della rosa granata?
«E’ molto competitiva, è un peccato che per ora debba pensare solo a salvarsi. In realtà la rosa è attrezzata per raggiungere obiettivi più importanti. E oltre a giocatori già molto noti come Bianchi, Rosina, Amoruso e Sereni,ad esempio,ci sono dei giovani di ottimo valore come Dzemaili, Abate, Rubin e Ogbonna, tanto per fare 4 nomi, che cercherei di acquistare, se lavorassi per un altro club. Ma per fortuna siamo tutti del Toro, ora».
chinaren is offline  
post #3 of 3 (permalink) Old January 2nd, 2009, 19:30
World Class Player

naervod's Avatar

Teams: Torino
Don't know anything else about him, but this guy sounds like just what we need to move forward. International knowledge, experience at the top level, could be a great scout.

FORZA VECCHIO CUORE GRANATA!

NWO BABY
naervod is offline  
Reply

Quick Reply

Register Now

In order to be able to post messages on the Xtratime Community forums, you must first register.
Please enter your desired user name, your email address and other required details in the form below.

User Name:
Password
Please enter a password for your user account. Note that passwords are case-sensitive. Try to avoid choosing short (like '1'), simple (like 'abcd') and easy to guess passwords (like a name of your favorite team, player, etc)! Complex and long enough passwords, that consists of random string of alphabet and numerical characters, are almost impossible to be stolen and misused.

Password:

Confirm Password:
Email Address
Please enter a valid email address for yourself.

Email Address:
OR

Log-in

Currently Active Users Viewing This Thread: 1 (0 members and 1 guests)

Thread Tools
Show Printable Version Show Printable Version
Email this Page Email this Page
Display Modes
Linear Mode Linear Mode

Posting Rules  
You may post new threads
You may post replies